prodotti

Grana Padano: il formaggio per eccellenza!

By 7 Maggio 2019 giugno 6th, 2019 No Comments
Formaggio Grana

Grana Padano: il formaggio per eccellenza!

Il nostro core business

Siamo una piccola azienda che si occupa della produzione di prodotti alimentari che poi vendiamo nei nostri punti vendita. Oltre alla produzione, selezioniamo e ricerchiamo accuratamente specialità alimentari, per offrire qualità e prodotti che non sono commercializzati nella grande distribuzione.

Nel nostro punto vendita abbiamo una cucina attrezzata per la realizzazione di piatti di gastronomia calda e fredda ed un laboratorio per la produzione di pasta fresca, soprattutto quella della tradizionale piacentina.

Tra i prodotti di nostra produzione ci sono diversi salumi, in particolare quelli della tradizione piacentina, prodotti di macelleria fresca che realizziamo in un piccolo salumificio dietro al punto vendita.

La nostra attività principale però, è la produzione di Grana Padano DOP, che svolgiamo sempre nella nostra sede principale in Strada Agazzana 59 a Piacenza.

Il Grana Padano è un formaggio stagionato a pasta dura DOP: è un prodotto italiano iscritto al registro degli alimenti a Denominazione di Origine Protetta. Pertanto il nome “Grana Padano” in etichetta può essere attribuito solo a quei prodotti per i quali le fasi della filiera di produzione – allevamento e mungitura delle mucche, trasformazione del latte in formaggio e stagionatura – sono condotte nelle zone d’origine. Le aree di produzione ufficialmente riconosciute per la lavorazione sono 32 province ubicate in Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte, Trentino-Alto Adige e Veneto.

Un pò di storia

Nasce nel Medioevo, quando i monaci cistercensi dell’abbazia di Chiaravalle iniziarono a bonificare i terreni per aumentare la superficie coltivabile e dedicata agli allevamenti per accrescere la disponibilità di cibo. Di conseguenza crebbe anche la produzione di latte fino a superare il fabbisogno della popolazione.
Si rese necessario trovare un modo per evitare che il latte in eccesso venisse sprecato. La soluzione che trovarono fu quella di cuocere il latte, aggiungendo caglio ed in seguito sottoporlo a salatura, dando vita così al formaggio che oggi è conosciuto in tutto il mondo con il nome di Grana Padano.

Il nome Grana Padano DOP

Il nome “Grana” deriva dai piccoli cristalli di calcio presenti nella pasta del formaggio che danno il caratteristico aspetto puntinato, mentre “Padano” deriva dalla zona di produzione, ovvero la pianura Padana. Zona di produzione in cui vengono svolte tutte le fasi della filiera: dalla produzione di latte al confezionamento del prodotto finito, passando per il processo di caseificazione e stagionatura. E non potrebbe essere altrimenti visto che nel 1996 il Grana Padano ha ricevuto il riconoscimento DOP, ovvero Denominazione di Origine Protetta, e ciò ha come requisito necessario che le materie prime e le lavorazioni (dall’alimentazione dei bovini da latte, al confezionamento del formaggio) avvengano in un’area ben definita e delimitata, oltre a dover seguire in modo rigoroso un disciplinare di produzione, in modo tale da poter mantenere la qualità del prodotto più alta possibile.

Siamo impegnati ogni giorno nella produzione di Grana Padano Dop, facendo parte del consorzio di tutela del Grana Padano, contribuiamo alla produzione e alla stagionatura di questo “tesoro” alimentare conosciuto in tutto il mondo.
Il nostro Grana Padano lo puoi trovare in vendita presso i punti vendita di Piacenza.