prodotti

Ricetta Tiramisu con ricotta

By 2 Luglio 2021 No Comments

Hai mai provato il tiramisu con la ricotta? Una rivisitazione del più classico dei dolci italiani, ma che non perde sapore né gusto. Anzi, è molto più leggero e perfetto come chiusura di un pranzo estivo! Per realizzarla non dimenticare di puntare sui prodotti del territorio, come la nostra Ricotta Val Trebbia!

Ingredienti

  • 3 uova
    300 g di Ricotta Val Trebbia
    75 g di zucchero semolato
    75 g di zucchero a velo
    300 g di savoiardi
    caffè qb
    sale qb
    cacao amaro qb

Preparazione

Prepara il caffè, zuccheralo a piacere e lascialo raffreddare.

Poni in una ciotola la ricotta e lo zucchero semolato e inizia ad amalgamare fino a quando non ottieni una crema morbida e senza grumi. Aggiungi i tuorli d’uovo e continua a mescolare energicamente (puoi utilizzare anche uno sbattitore elettrico).

A parte monta a neve gli albumi con un pizzico di sale: a metà dell’operazione aggiungi anche lo zucchero a velo.

Incorpora gli albumi nella crema con ricotta che hai preparato precedentemente.

Prendi una pirofila e inizia a comporre il tiramisu, partendo da uno strato di savoiardi inzuppati nel caffè. Stendi poi uno strato di crema alla ricotta e continua fino a raggiungere il bordo della pirofila.

Copri la pirofila con un foglio di alluminio e lascia riposare in frigorifero per almeno 4 ore. Ricordati di aggiungere il cacao amaro in polvere prima di servire il tiramisu con ricotta!

 

Noi come sempre vi aspettiamo nei nostri spacci di Via Calzolai e Strada Agazzana, entrambi nel Comune di Piacenza. Seguiteci anche su Facebook e Instagram per non perdere nessun aggiornamento.